Elena Pugliese

Hai lasciato la luce accesa, 2018

HAI LASCIATO LA LUCE ACCESA, 2018
audiodramma per case abbandonate di Elena Pugliese

Percorso audio, cuffie, 9’40”
Testo, voce, regia: Elena Pugliese
Mix audio: Niccolò Bosio
Luogo: palazzo in stato di abbandono
Photo Credits: Pierfranco Fornasieri

Hai Lasciato la luce accesa è un progetto che nasce all’interno di palazzi/case/luoghi domestici disabitati. Partendo dal vuoto, dall’assenza, dal senso di abbandono che la casa porta con sé, ho voluto portare in superficie il tema della quotidianità. Della vita che c’è. Con tutte le sue contraddizioni, manie, ossessioni, follie, perplessità.

Un dispositivo di audio cuffie accoglie il visitatore che, stanza dopo stanza, compie un’esperienza immersiva nell’ascolto di una narrazione che cuce al suo interno reperti di quotidianità. Sono pensieri ad alta voce, estemporanei, in piccole faccende di casa, apparentemente futili. Il tentativo è quello di fare emergere il coraggio di ognuno nel realizzare ogni giorno il proprio personalissimo modo di vivere. Constatare quanto l’unicità della propria quotidianità, esiste solo in virtù della storia personale che abita in ogni nostro gesto, oggetto, rituale.

Il progetto Hai lasciato la luce accesa include un lavoro sulla realtà: un workshop di tre giorni all’interno dello spazio abbandonato. Attraverso una call pubblica, i partecipanti ‘riabitano’ lo spazio, sperimentando e indagando i temi centrali del lavoro: composizione e rottura dell’atto quotidiano, le sue mappe, il potere degli oggetti, le ritualità.

PRIMA EDIZIONE
23 settembre | 4 novembre 2018
Casa Bossi, Novara
HAI LASCIATO LA LUCE ACCESA, 2018
audiodramma per case abbandonate di Elena Pugliese
a cura di Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese
Progetto realizzato dal Comitato d’Amore per Casa Bossi,sostenuto dal Comune di Novara, dall’Associazione culturale YARC e Painting srl.

 

Casa Bossi è un palazzo neoclassico di Novara, opera di Alessandro Antonelli.
Dopo un secolo glorioso di vita di condominio resiste da anni al suo stato di abbandono.
https://www.casabossinovara.com

Documentazione fotografica all’interno di Casa Bossi: workshop e percorso sonoro HAI LASCIATO LA LUCE ACCESA. Photo: Pier Franco Fornasieri

L’intera documentazione del processo di creazione con il testo originale dell’audiodramma sono raccolti all’interno della pubblicazione Hai lasciato la luce accesa, che include anche le riflessioni di Roberto Tognetti, il testo critico di Riccardo Caldura e l’intervista di Maria Yvonne Pugliese.


ESPOARTE di Corinna Conci
https://www.espoarte.net/arte/il-film-sonoro-di-elena-pugliese-da-nuova-vita-a-casa-bossi/
IL GIORNALE OFF di Emanuele Berluffi
http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2018/10/22/hai-lasciato-la-luce-accesa-elena-pugliese-a-casa-bossi/
EXIBART di Ilaria Zampieri
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=59891&IDCategoria=46