Elena Pugliese
drammaturga

Alta Tensione, 2016

Centrale Fies
Ph Alessandro Sala

MARZIA MIGLIORA
ALTA TENSIONE, 2016
lecture performance, 10’
Drammaturgia di Elena Pugliese
Voices: Sebastiano di Bella e operai specializzati
in operazioni su tralicci ad alta tensione.
Mix audio: Niccolò Bosio
Ph Alessandro Sala

27 luglio Festival di Drodesera 2016
ALTA TENSIONE, 2016 – Lecture Performance, Sala turbine Centrale Fies, video 10′

Le fondamenta di questo progetto artistico risiedono nella ricerca immersiva, con un processo di studio che attraversa l’ambiente e la sua storia. Il progetto intende indagare la storia operaia legata all’industria idroelettrica.
La nostra attenzione si è particolarmente soffermata sugli aspetti di diffusione dell’energia come materia prima necessaria sia per la cultura sia per il progresso.
Il 27 luglio 2016 all’interno di Live Works Festival di Drodesera 2016, il lavoro è stato presentato in forma di lecture performance all’interno dell’unica area industriale ancora attiva a Centrale Fies e aperta per la prima volta in occasione del Festival.

Un operaio in vesti civili è seduto a fianco a un lungo tavolo su cui è disposta, come fosse un’esposizione d’archivio, tutta la sua attrezzatura tecnica. E’ quella che usa ogni giorno per salire su un traliccio ad alta tensione. Il suo equipaggiamento è la sua messa in sicurezza.
Il testo in audio cuffia accompagna il pubblico in quella che è la dimensione del vuoto/insicurezza,/rischio/caduta. Una condizione scomoda, paurosa, in cui nessuno vorrebbe trovarsi, ma che di fatto coglie chiunque si alzi la mattina e affronti l’impresa di portare a termine il proprio compito. Ogni impresa umana comporta un processo che, mettendo in conto il rischio, affronta l’ignoto per arrivare al compimento.
Il testo diffonde le ‘normative’ che regolano la necessità dell’uomo di mettersi in sicurezza tutti i giorni.
Una ‘cucitura drammaturgica’ tra normative, interviste e materiali d’archivio ambientati nel territorio.

FONTI BIBLIOGRAFICHE VOICES

Manuali di formazione anticaduta e antinfortunistica per lavori in alta quota.

Interviste a operai specializzati in operazioni su tralicci ad alta tensione. Trento, luglio 2016

Olmi, Ermanno [Documentario industriale] (1958) Italia; Sezione Cinema della Edisonvolta, Colore, 24’ 30”, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa.

RINGRAZIAMO i curatori di Live Works e lo staff di Centrale Fies, Dolomiti Energie, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, la disponibilità degli operai intervistati e di tutte le persone che hanno collaborato.

http://www.centralefies.it/events.html